L'applet JavaScript JSME consente di disegnare molecole in 2D.

 

Per poterla usare in modo proficuo è opportune conoscere alcune sue caratteristiche.

Il significato delle varie icone è abbastanza intuitivo.

Disegnare strutture in JSME è un semplice processo che si articola in due fasi distinte:

1. Scegliere lo strumento di disegno "legame" o "anello" dal menu e fare clic nella finestra di disegno per disegnare il legame o l'anelloI legami C-C saranno disegnati come modo predefinito.


2. Scegliere lo strumento "elemento" o "gruppi funzionali" e fare clic su un'estremità del legame nella finestra di disegno per convertire l'atomo di C in altri elementi, o in alcuni gruppi funzionali comuni.
La procedura è descritta in dettaglio qui sotto.

 

Gli strumenti di disegno legami e anelli sono descritti chiaramente nella figura a destra

• Per disegnare un legame fare click sullo strumento legame singolo, doppio o triplo e quindi fare clic su un punto qualsiasi dell'area di disegno. Per aggiungere un altro legame fare click su una estremità di un legame già esistente.


• I legami saranno disegnati secondo angoli convenzionali per impostazione predefinita, ma se si fa clic su un atomo e si trascina, è possibile disegnare il nuovo legame con qualsiasi angolazione.


• La Stereochimica può essere evidenziatata tramite la funzione "legame a cuneo". Cliccate di nuovo su un legame "cuneo" per convertirlo in un legame "tratteggiato".


• E' possibile convertire qualsiasi tipo di legame (singolo, doppio,  a cuneo, etc.) in qualsiasi altro selezionando lo strumento desiderato e cliccando su un legame già esistente.


• Lo strumento di disegno "catena alchilica" crea facilmente una catena facendo clic nell'area di disegno, o su un atomo esistente, e trascinando il mouse per disegnare una catena di lunghezza desiderata.

• I sistemi ad anello possono essere disegnati in modo simile selezionando lo strumento in questione e facendo clic nell'area di disegno, o su una estremità di un legame già esistente.

• Selezionare uno strumento  "anello" e quindi fare clic su un legame esistente di un anello pre-esistente. Verrà creato un sistema di anelli "fuso".

 

Gli strumenti di modifica sono descritti brevemente e sono auto-esplicativi.

 

Gli strumenti "elemento" e "gruppi funzionali"sono illustrati nella figura.

I legami vengono creati come legami carbonio-carbonio, per impostazione predefinita. Per aggiungere altri elementi, fare clic sullo strumento in questione e quindi fare clic su uno o più atomi esistenti. Le scorciatoie da tastiera elencate a parte forniscono un modo semplice per aggiungere elementi diversi dal carbonio.
Molti gruppi funzionali possono essere aggiunti utilizzando lo strumento "gruppi funzionali".

 

Le scorciatoie da tastiera sono alternative molto convenienti rispetto al selezionare gli strumenti corrispondenti con il mouse.


Atomi: Posizionare il cursore su un atomo e digitare C, N, O, P, S, F, L (per Cl), B (per Br), I, H, o R.


Anelli: Tipo 3 ... 8 per anelli da 3 a 8 membri, o 1 per fenile, e disegnare l'anello nel solito modo.