Questo sito è nato come iniziativa personale del docente e si è sviluppato fino a diventare uno strumento istituzionale, del Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino. Lo sviluppo iniziale e quello successivo non sarebbero stati possibili se non vi fosse stato l'apporto di diverse persone ed istituzioni. Si ringraziano pertanto:

Prof. Norbert Haider, (Università di Vienna) per lo sviluppo del sistema database molecolare MolDB6.


dr. Peter Ertl (Novartis) e Dr. Bruno Bienfait (Molecular Networks) per lo sviluppo continuo dell'applicazione JavaScript JSME


Prof. Robert Hanson, per lo sviluppo continuo dell'applicazione JavaScript JSMol e del programma Java multipiattaforma JMol, per la grande disponibilità a sviluppare funzioni specifiche all'interno di JMol / JSMol, per l'aiuto e i numerosi consigli.


Prof. Otis Rothemberger, per l'aiuto fornito nella programmazione Javascript / HTML di pagine complesse. In particolare il suo aiuto è stato decisivo per la preparazione della pagina che consente di assegnare il nome IUPAC ad una qualsiasi molecola si disegni nell'applicazione JSME. Durante questa esperienza da Otis ho imparato moltissimo riguardo all'utilizzo di funzioni avanzate in Javascript ed alla comunicazione AJAX con server remoti. Il comune interesse per sviluppare applicazioni didattiche free ed Open Source è stato fondamento per questa collaborazione, che speriamo possa produrre altri risultati a favore degli studenti di tutto il mondo


Prof. Nick Greeves (University of Liverpool), per lo sviluppo del sito ChemTube 3D e delle animazioni di moltissimi meccanismi di reazioni organiche in esso contenute. Si ringrazia il Prof. Greeves per avere reso accessibile il sito ChemTube3D e il materiale in esso contenuto nel formato Creative Commons, garantendo la massima diffusione dell'informazione e l'utilizzo di tale conoscenza per lo studio della Chimica Organica.


Il mio gruppo di ricerca dell'Università di Torino (Prof E. Barni, Prof. G. Viscardi, Prof. C. Barolo), che mi ha sempre incoraggiato in iniziative di ricerca e didattiche.


Il Dipartimento di Chimica, il Corso di Laurea in Chimica e il Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali


La Direzione Sistemi Informativi dell'Università di Torino per la disponibilità del servizio hosting e i Dott. Paolo Riccati e Alessandro Greganti per la preparazione del server e i numerosi consigli


Il Piano Lauree Scientifiche del MIUR, per la messa a disposizione di una borsa di sostegno alla didattica, dedicate alla programmazione di pagine web interattive per il miglioramento dell'apprendimento e per l'esecuzione di esercizi.